DONAZIONE ORGANI

“Una scelta in Comune”

A Verrua Savoia, dal

1°   GIUGNO   2016

si potrà esprimere la propria posizione rispetto alla donazione degli organi

anche all’anagrafe.

Il progetto denominato “Una scelta in Comune”, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, fa di Verrua Savoia uno fra i primi Comuni piemontesi nei quali è possibile registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti all’ufficio anagrafe.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo.

La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) – il database del Ministero della Salute – che permette ai medici, che lavorano nel Coordinamento, di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo.

Ovviamente, la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli ASL, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale.

Il progetto, realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico, durato alcuni mesi, per rendere compatibili le banche dati, offre ai cittadini una possibilità in più, ma soprattutto apre un nuovo punto di informazione e di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.

13/05/2016 07:21 a cura di Comune di Verrua Savoia (0 commenti)

[ Pagina Precedente ]