Seguici su
Cerca

Elezioni Europee 8-9 giugno 2024 - Voto per gli studenti fuori sede

Scadenza presentazione domanda 5 MAGGIO 2024 - eventuale revoca della domanda non oltre il 15 MAGGIO 2024
Data:
Lunedì, 08 Aprile 2024
Elezioni Europee 8-9 giugno 2024 - Voto per gli studenti fuori sede

Descrizione

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:
- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.
Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici,
apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione (05 MAGGIO 2024) ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data (15 MAGGIO 2024).
Alla domanda devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione o altra do-cumentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale tel. 0161849112 (da lun a ven dalle ore 09.30alle ore 12) mail: anagrafe@comune.verrusavoia.to.it

Documenti allegati

A cura di

Servizi Demografici
Indirizzo: Localita' Valentino, 1 - Piano Terra

Telefono:
0161 - 849112
Email:
anagrafe@comune.verruasavoia.to.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

08/04/2024 13:42




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri